DATI BENE COMUNE

#DatiBeneComune è una campagna nata nel novembre 2020 per chiedere al Governo italiano di pubblicare in maniera aperta i dati sulla gestione della pandemia di COVID-19.


La campagna è stata accolta sin dall’inizio con entusiasmo da parte di esperti, organizzazioni, testate giornalistiche, che hanno aderito immediatamente all’iniziativa. Ad oggi, oltre 250 organizzazioni si sono ufficialmente unite all’iniziativa e circa 55.000 cittadini e cittadine hanno firmato la petizione connessa.

#dativiolenzadigenere


Chiediamo al Governo di garantire la pubblicazione regolare, completa e accessibile dei dati relativi alla violenza maschile contro le donne e ai femminicidi.


datiBeneComune ha deciso di impegnarsi per l’apertura dei dati sulla violenza di genere e ha lanciato il 5 novembre 2025 una nuova campagna, insiem alla rete D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza e con la collaborazione di Period Think Tank. 


UNISCITI A NOI

Liberiamoli tutti!

Liberiamoli tutti! è un'iniziativa promossa da Dati Bene Comune per individuare, ottenere, riformattare, pulire, documentare, pubblicare e diffondere dati di interesse pubblico.


I dati saranno "liberati" e resi disponibili tramite una newsletter a cadenza mensile.


Liberiamoli tutti! è aperta ad ogni contributo e chiunque può segnalare o proporre dei dati da liberare.



Per saperne di più, ricevere gratuitamente la newsletter o chiederci i dati che vorresti vedere liberati, clicca il pulsante qui sotto.

Liberiamoli tutti!

I dati che vorrei

A partire da febbraio 2022 DatiBeneComune ha cominciato a pubblicare i dossier “I dati che vorrei”, con il contributo di autorevoli esperti ed esperte di diverse realtà della società civile.


I dati che vorrei intende delineare le caratteristiche e le modalità di pubblicazione dei dati aperti del PNRR, in modo che le attività di monitoraggio civico siano rese possibili e chiede dunque che si passi finalmente dalla teoria alla pratica, dalle parole ai fatti, dalle buone intenzioni alla vera trasparenza e partecipazione. E con spirito costruttivo, collaborativo, partecipativo, suggerisce come farlo.


I dati che vorrei